Insediamento Dirigente Scolastico Fulvia Luconi

Cari studenti, genitori, docenti e personale dell’IT Mattei

È con grande emozione e fiducia che mi rivolgo a voi all’avvio di questo nuovo anno scolastico che rappresenta anche l’inizio del mio incarico in qualità di Dirigente Scolastico dell’IT Mattei. Sono profondamente onorata di assumere il ruolo in questa rinomata istituzione, che vanta un’attitudine speciale verso le sfide e le opportunità offerte dal territorio e dalla nostra società e si è affermata come luogo di innovazione e di progettualità.

Avverto in questo momento la responsabilità nel raccogliere l’importante eredità lasciata dalla Dirigente uscente, la Prof.ssa Maria Lamari, alla quale rivolgo la mia profonda gratitudine per il lavoro svolto con grande abnegazione, devozione e senso di appartenenza all’intera comunità e per i prestigiosi risultati raggiunti.

Nel solco della continuità di quanto già sedimentato e tracciato, intendo assumere l’impegno di sostenere e guidare il processo innovativo dell’Istituto, concepito per accompagnare tutti gli studenti, in maniera inclusiva, nella loro crescita personale ed educativa, e per favorire il successo formativo con il raggiungimento delle competenze previste dal profilo culturale in uscita, tali da consentire l’ingresso nel mondo del lavoro, ma anche il proseguimento degli studi.

Per raggiungere questo obiettivo, ritengo, però, fondamentale che voi studenti possiate aderire alla proposta educativa con partecipazione, impegno e motivazione, ma anche con quella passione giovanile in grado di portare freschezza e vivacità durante il cammino verso la meta.

Come nuova dirigente, sono pronta a lavorare a stretto contatto con tutte le componenti della scuola per favorire un clima di collaborazione, di rispetto e di crescita. Al contempo, auspico di mantenere e aumentare lo spirito di apertura verso il territorio rappresentato dalle componenti istituzionali, produttive, associative e di volontariato che possono essere un valore aggiunto alla già ricca proposta formativa dell’Istituto. Un’offerta educativa che viene realizzata sulla base di un solido curricolo culturale e grazie ad iniziative e progetti che riguardano diversi ambiti, anche di respiro internazionale, e che incontrano gli interessi degli studenti, ampliando la loro formazione.

Insieme alle diverse componenti dell’Istituto, vorrei concepire una scuola come spazio di condivisione e di aggregazione, dove gli studenti possano sviluppare un senso di appartenenza e trovare la loro motivazione per l’impegno quotidiano nelle lezioni e nelle proposte extracurricolari: un luogo dove poter crescere insieme sotto l’esperta guida di docenti motivati e supportati da un’organizzazione efficiente che potrò garantire grazie al prezioso aiuto del Direttore dei Servizi Generali Amministrativi, la Dott.ssa Silvia Maistrelli, e all’apporto di tutto il personale ATA. Nell’intento di realizzare quanto auspicato, mi rivolgo infine  alle famiglie e alle loro componenti rappresentative, in particolare al Presidente del Consiglio di Istituto, affinché possano  condividere e sostenere gli sforzi educativi dell’istituzione scolastica, con fiducia, spirito di collaborazione e di critica costruttiva.

Vorrei chiudere questo messaggio con una citazione che possa accompagnare tutti noi durante il nuovo anno scolastico: “Iniziare un nuovo cammino spaventa, ma dopo ogni passo che percorriamo, ci rendiamo conto di come fosse pericoloso stare fermi” (Roberto Benigni)

Buon anno scolastico a tutti!

Prof.ssa Fulvia Luconi