Progetto “Apprendisti Ciceroni”

Nell’ambito del progetto “Apprendisti Ciceroni”, gli alunni delle classi 4ATUR e 4BTUR, dal 26 al 30 settembre 2023, hanno presentato ai loro compagni dell’IT. E.Mattei la mostra “Il mio inferno – Dante poeta di speranza” esposta presso il quadriportico del collegio dei Padri Oblati Missionari di Rho. Oltre all’esperienza di fare da cicerone ai numerosi visitatori, la mostra è stata un’occasione per riflettere e far riflettere davanti ai versi illustrati dell’inferno di Dante, ancora oggi attuale, partendo dalle proprie domande esistenziali, alla ricerca di un senso pieno della vita.

Nell’ambito dello stesso progetto, gli alunni delle classi 4ATUR e 4BTUR, dal 20 al 25 novembre 2023, hanno presentato alle scuole che hanno aderito alle iniziative, la restaurata Villa Burba, in collaborazione con il FAI e  la mostra “Non era giusto non far niente” (la resistenza della famiglia Baroncini, Ravensbrück e la deportazione delle donne).  Un’esperienza insolita di “educazione tra pari”, per avvicinare il mondo dei giovani all’ambiente e alla cultura del luogo in cui vivono, tramite un’esperienza di cittadinanza attiva che vuol far nascere tra i giovani la consapevolezza del valore che i beni artistici e paesaggistici rappresentano nel sistema territoriale.