Via Padre Vaiani, 18 – 20017 – Rho (MI)
E-mail: mitd52000a@istruzione.it
Posta Certificata: mitd52000a@pec.istruzione.it

Sostenibilità e Professione: l’IT “E. Mattei” in cantiere per il progetto “Edificio-impianti per la qualità della vita e dell’ambiente”

Si è concluso lo scorso 16 aprile un importante percorso formativo che ha visto protagonisti gli studenti delle classi del triennio degli indirizzi CAT (Costruzioni, Ambiente e Territorio) e TL (Tecnologia del Legno). Con una visita tecnica presso il cantiere della nuova biblioteca di Cesano Maderno, la classe 5BTL ha messo il sigillo finale al progetto pluriennale, nato nell’anno scolastico 2024-2025, dal titolo: “Edificio-impianti per la qualità della vita e dell’ambiente”.

Questa iniziativa è stata resa possibile grazie alla consolidata collaborazione con lo studio Sinergie-progetti. Gli ingegneri Dario Bandi e Paolo Bindi, titolari dello studio, collaborano con l’IT Mattei da oltre 15 anni, mettendo a disposizione degli studenti una professionalità e un’esperienza sul campo che si sono rivelate fondamentali per la crescita dei nostri ragazzi.

Il progetto, articolato tra lezioni magistrali in aula e sopralluoghi tecnici, ha puntato a connettere gli studenti con i professionisti del settore, approfondire le competenze su energie rinnovabili e impiantistica avanzata, sviluppare sensibilità verso la sostenibilità ambientale e il risparmio energetico e a orientare le scelte future post-diploma, tra università e carriera tecnica.

La riuscita di un progetto così complesso è frutto di un grande lavoro di squadra. L’Istituto Mattei ringrazia sentitamente tutti i professionisti coinvolti per il prezioso contributo e la generosa disponibilità: ing. Dario Bandi, ing. Paolo Bindi, arch. Micaela Bordin, ing. Luca Belloni, arch. Alberto Pessina, p.i. Davide Diomedes, arch. Francesco Bruno, geom. Giancarlo Benis, arch. Laura Guidotto, ing. Luca Cozzi, ing. Rubens Parma, ing. Paolo Belotti.

Vedere i nostri studenti confrontarsi con i professionisti all’interno di un cantiere reale conferma quanto sia vitale per un istituto tecnico superare i confini della classe per aprire una vera finestra sul domani.