Via Padre Vaiani, 18 – 20017 – Rho (MI)
E-mail: mitd52000a@istruzione.it
Posta Certificata: mitd52000a@pec.istruzione.it
Lunedì 26 gennaio e martedì 27 gennaio 2026, le classi del triennio del nostro istituto si sono recate presso il Teatro Civico Roberto de Silva di Rho, per assistere allo spettacolo “Ausmerzen”, evento speciale per le scuole, nell’ambito delle celebrazioni del Giorno della Memoria.
“Ausmerzen”, monologo scritto da Marco Paolini, ha come argomento l’Aktion T4, il primo sterminio di massa nazista: l’eliminazione sistematica di settantamila persone con disabilità, malattie mentali e bambini con malformazioni.
Lo spettacolo, un racconto lucido e impietoso sulle radici del razzismo scientifico e dell’eugenetica di Stato, è portato in scena da Renato Sarti insieme a Barbara Apuzzo, attrice con disabilità, la cui presenza restituisce concretezza e forza a questo racconto.
“Ausmerzen” è una rappresentazione fondamentale per comprendere non solo il passato, ma anche il presente, e per riflettere sulle convinzioni ideologiche, mai del tutto sospite, che rischiano di tornare e determinare una nuova ondata di odio e di violenza in grado di scardinare la pace e i valori democratici di tolleranza e solidarietà.