Corso tecnologo del calcestruzzo: come costruire il sapere in modo attivo

?>
  • Tematica:   Edilizia
  • Responsabili:   Alice Piovani, Sergio Giglia
  • Finalità:   Costruire il sapere in modo attivo
  • Destinatari:   3^ A CAT, 3^ BTL, 4^ A CAT e 5 A CAT

Il nostro Istituto è un luogo in cui al sapere si associa la prassi del fare. Anche quest’anno i nostri studenti delle classi 3^ A CAT, 3^ BTL, 4^ A CAT e 5 A CAT hanno partecipato al corso “Tecnologo del calcestruzzo”.
Il corso, che si svolge all’interno del percorso curriculare, si articola in tre anni scolastici. Gli argomenti trattatati sono: lo studio degli aggregati e le prove di laboratorio (terzo anno); studio del cemento e prove di laboratorio (quarto anno); calcestruzzo (mix-design) per il quinto anno. Le lezioni ed i laboratori, preceduti da un test d’ingresso, sono tenuti da docenti del comitato tecnico scientifico dell’Istituto Italiano per il Calcestruzzo, di Renate (MB), in collaborazione con i docenti del nostro istituto. Gli esperti introducono gli elementi teorici e sviluppano i laboratori, mentre i docenti di materia riprendono in classe gli argomenti trattatati, e valutano le conoscenze, le abilità e le competenze acquisite dallo studente.