LA MIA STORIA A CASA TUA – Percorsi interculturali tra Rho e l’Ucraina

• Responsabili:   Paola Torre - Andrea Salvalaglio - Agnese Cattaneo
  • Finalità:   Favorire lo scambio interculturale tra gli studenti di diversa nazionalità, favorendo l'inclusione dei ragazzi provenienti dall'Ucraina iscritti al nostro Istituto.
  • Destinatari:   Studenti dell'I.T. Mattei di nazionalità ucraina

Nel corso dei mesi estivi si è svolto presso l’I.T. Mattei il progetto “LA MIA STORIA A CASA TUA – Percorsi interculturali tra Rho e l’Ucraina”. Lo scopo delle attività proposte dalla prof.ssa Torre e dal prof. Salvalaglio è stato quello di favorire lo scambio interculturale tra gli studenti di diversa nazionalità, favorendo l’inclusione dei ragazzi provenienti dall’Ucraina iscritti al nostro Istituto. Scoprendo i tesori nascosti di Villa Litta e di Milano, riflettendo sul concetto di “Casa” e condividendo momenti conviviali, gli studenti hanno saputo superare le barriere linguistiche e la riservatezza iniziali dimostrando, ancora una volta, che la diversità può essere vissuta come occasione di arricchimento da parte di tutta la comunità.