ATTIVITA’ SVOLTE
Percorso formativo “Metodologie didattiche innovative con il digitale” volto a sviluppare competenze per progettare e implementare attività didattiche innovative attraverso l’uso consapevole delle tecnologie digitali.
Il corso si propone di:
- Fornire un quadro completo delle metodologie innovative supportate dal digitale;
- Guidare i partecipanti nell’integrazione efficace delle tecnologie digitali nella didattica quotidiana;
- Elaborare strategie concrete per trasformare la pratica didattica, aumentando il coinvolgimento degli studenti e garantendo una personalizzazione dell’apprendimento.
Percorso formativo “Canva e Prezi per la Didattica Innovativa”
Il corso si propone di:
- Introdurre i partecipanti all’utilizzo di Canva e Prezi, con focus sulle funzionalità base e avanzate;
- Fornire strumenti per la creazione di materiali didattici accattivanti e interattivi;
- Favorire la collaborazione e la condivisione di contenuti nell’ambito della didattica digitale.
I partecipanti realizzeranno progetti personalizzati, tra cui presentazioni, infografiche e template per la didattica.
Laboratorio sul campo “Canva e Prezi”
Il laboratorio si propone di:
- Fornire un quadro completo delle metodologie innovative supportate dal digitale;
- Guidare i partecipanti nell’integrazione efficace delle tecnologie digitali nella didattica quotidiana;
- Elaborare strategie concrete per trasformare la pratica didattica, aumentando il coinvolgimento degli studenti e garantendo una personalizzazione dell’apprendimento.
CORSO di formazione sulla transizione digitale “Relazioni efficaci e gestione dei conflitti nell’era del digitale”
Il corso si pone i seguenti obiettivi:
- Sviluppare nei partecipanti competenze di comunicazione assertiva e ascolto attivo;
- Fornire indicazioni per gestire in modo efficace relazioni interpersonali con colleghi, famiglie e studenti;
- Fornire strategie per identificare e risolvere situazioni di conflitto sul luogo di lavoro;
- Favorire la consapevolezza emotiva, l’autostima e la capacità di gestione delle emozioni;
- Potenziare abilità quali comunicazione efficace, problem-solving e leadership;
- Fornire riscontri costruttivi per incoraggiare i progressi individuali e di gruppo;
- Riflettere insieme ai partecipanti sulle competenze apprese e sull’esperienza vissuta, favorendo un apprendimento consapevole.
Laboratorio “Realtà aumentata / Realtà virtuale”
Il laboratorio si propone di garantire ai docenti:
- l’acquisizione di una solida comprensione teorica e pratica della realtà aumentata e virtuale;
- lo sviluppo di abilità nella progettazione di esperienze didattiche immersive e di competenze nell’implementazione di metodologie innovative basate su AR/VR nelle diverse discipline di insegnamento;
- la capacità di valutare e selezionare le applicazioni AR/VR più adatte per la didattica.
CORSO di formazione sulla transizione digitale “Didattica inclusiva e nuove tecnologie” ed al relativo LABORATORIO di formazione sul campo
Il corso e il laboratorio approfondiranno i temi della didattica per studenti con BES, con particolare riferimento ai DSA, della valutazione e della didattica multimediale.
In particolare, i due percorsi si pongono i seguenti obiettivi:
- Presentare un quadro teorico chiaro e scientificamente fondato sui temi sopra indicati (cosa differenzia DSA e altri BES, con particolare riferimento all’ADHD; che cos’è una Diagnosi, come si
compone e come si legge; che cosa sono gli strumenti compensativi e le misure dispensative; che cos’è il PDP ed in che cosa si differenzia dal PEI). - Fornire indicazioni sul tema della valutazione degli alunni DSA e con altri BES: è necessaria una valutazione differenziata? Sono necessari obiettivi differenziati?
- Fornire una panoramica di strumenti tecnologici digitali a supporto dell’apprendimento e dello studio.
- Illustrare strategie didattiche utili a supportare la memoria di lavoro, l’attenzione e i processi di apprendimento, fondate sui principi dell’Universal Design for Learning.